Qualità

Sabo Rosa 2021 - Manuela Brunner

Gli ammortizzatori SABO, realizzati e collaudati nelle due sedi in Toscana ed Emilia Romagna, sono certificati secondo la normativa ISO 9001 – 2015.

Anche le molle ad aria SABO, prodotte da Sabo Suspension System nella sede di Bursa, in Turchia, sono certificate ISO 9001 – 2015.

 

I nostri test di Qualità

SABO effettua un controllo sui componenti di base in accettazione e inoltre vengono eseguiti controlli sul processo produttivo perché venga verificato il rispetto degli standard qualitativi.
In questo video della Sabo Academy vi mostriamo i controlli di base effettuati dai nostri operatori nella fase di accettazione dei materiali e dei componenti semifiniti. Questi controlli sono regolati da procedure che indicano come, cosa e quanto controllare.

Per lo sviluppo e lo studio di tutti i nuovi prodotti tecnologici, SABO può fare affidamento su diverse tipologie di banchi prova presenti all’interno dello stabilimento di Vicchio del Mugello:

  • Banco MTS per endurance test e test con carichi esterni applicati
  • Banco idraulico AIP 
  • Banco Roehring per caratterizzazione della sospensione anche in posizione inclinata.

Tutti i nuovi progetti SABO sono sottoposti a severi test prima dell’approvazione definitiva e della commercializzazione, come:

  • TEST SAF a fatica eseguito su banco prova MTS
  • Test di resistenza a trazione dinamica
  • Test Onda Quadra, stress termico/Freezer test 

Inoltre vengono effettuati, da personale qualificato, controlli a campione sulla produzione SABO per mezzo di un banco prova a fine linea per il controllo dell’idraulica della sospensione e su un banco di controllo per le verifiche dimensionali di massima.

Come funzionano i nostri test di qualità

A cosa servono le procedure di qualità

Il test Onda quadra

Definizione di garanzia prodotto

La presente garanzia è soggetta alle seguenti limitazioni, in aggiunta a quanto imposto in virtù delle leggi e delle normative Europee applicabili in materia.

NOTA: La garanzia è valida solo per l’acquirente originale in base alle seguenti definizioni:

  1. ammortizzatori: per un periodo di 2 anni dalla data di produzione indicata
  2. molle ad aria: per un periodo di 3 anni dalla data di produzione indicata  sul componente.

La responsabilità di RNB-SABO, derivante dalla presente garanzia, sarà limitata al solo dovere di sostituzione o di riparazione a titolo gratuito di qualsiasi Prodotto o suo componente che, a suo giudizio e dopo attenta verifica, risulti effettivamente difettoso. RNB-SABO non sarà ritenuta responsabile e verrà considerata manlevata per qualsiasi eventuale costo, perdita o danno sofferto in seguito alla perdita o diminuzione di utilizzo, caratteristica o performance del prodotto o di qualsiasi suo componente e fatte salve le obbligazioni di cui sopra di riparare o sostituire i Prodotti difettosi, o i loro componenti, RNB-SABO non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto, indiretto o conseguente provocato da tali Prodotti al cliente o a terze parti, ivi incluse senza limitazioni, qualsiasi perdita di produzione, danno patrimoniale o personale di qualsiasi tipo. RNB-SABO si riserva il diritto di modificare la progettazione di qualsiasi prodotto senza assumersi alcun obbligo di modificare qualsiasi prodotto fabbricato in precedenza. Le eventuali spese di spedizione non sono rimborsabili.

Sono escluse dalla copertura della garanzia prodotto le seguenti causali:

  • I danni causati da uso improprio, abuso o negligenza
  • I danni causati da installazione impropria, uso in un’applicazione impropria
  • La normale usura da utilizzo o i danni che possono verificarsi durante la spedizione
  • I danni causati da qualcosa di diverso da difetti di materiale o di lavorazione
  • I danni causati dall’uso durante corse sportive, anche se amatoriali o hobbystiche e private
  • Ogni e tutte le richieste di danni diretti o indiretti conseguenti ad un uso improprio.

Sono invece coperti tutti i danni al prodotto causati da difetti di materiale o di lavorazione, dopo valutazione da parte del personale tecnico preposto della RNB-SABO.

La suddetta garanzia è l’unica garanzia concessa da RNB-SABO con riferimento ai Prodotti; pertanto, non sono presenti altre garanzie, espresse o implicite ad ulteriore copertura, quali garanzie di commerciabilità, di adattabilità ad un particolare scopo, di vendibilità o promesse di qualità, fatta eccezione per quanto dichiarato in precedenza. Qualsiasi affermazione o dichiarazione resa da RNB-SABO in qualsiasi altra circostanza non dovrà essere interpretata in modo da estendere lo scopo della presente Garanzia.

GARANZIA TRATTAMENTO

I requisiti minimi per un consumatore per poter beneficiare di una copertura della garanzia prodotto nel caso di un reclamo sono:

  1. L’aver effettuato, se nelle sue possibilità, il preventivo controllo del prodotto sospetto.
  2. La registrazione del reclamo sull’apposito sito RECLAMI ONLINE, compilando i relativi campi (obbligatori).
  3. In aggiunta ai precedenti punti, il consumatore dovrà riportare quante più informazioni per un possibile danno/guasto, utilizzando le indicazioni riportate nella guida disponibile  sul sito sabo.it/area-clienti/ raggiungibile anche sul sito Roberto Nuti spa campi (obbligatori). possibili, utili alla comprensione del problema avuto sul prodotto, allegando foto nelle apposite sezioni, sempre facendo uso della guida RECLAMI ONLINE presente sul sito sabo.it.