Un Mercedes senza specchi retrovisori

Cresce sempre di più, sulle strade, il numero di Mercedes Actros senza specchietti retrovisori. L’ultima versione del nuovo Actros, infatti, è già in vendita con la MirrorCam come optional standard. Sono quindi spariti gli specchietti retrovisori, al loro posto le telecamere digitali le cui caratteristiche vanno ben oltre i requisiti legali di legge, con prestazioni grandangolari che migliorano di molto la visibilità.

Sorpasso, manovra, guida in condizioni di scarsa visibilità e oscurità, curve strette e colli di bottiglia, sono le classiche situazioni difficili nelle quali le MirrorCam hanno dimostrato di essere superiori ai tradizionali specchietti restrovisori.

Il sistema MirrorCam è costituito da due telecamere montate a sinistra e a destra del telaio del tetto, due monitor verticali montati sui montanti anteriori nella cabina di guida ed elementi di controllo nel modulo della porta e nel display secondario. Ci sono anche pulsanti sul lato passeggero e accanto al letto per accendere la MirrorCam quando il motore è spento. Le immagini trasmesse dalle telecamere vengono trasferite ai due monitor da 15,2 pollici con una risoluzione di 720 x 1920 pixel. Come il sistema a specchio convenzionale, l’immagine del monitor è divisa in un campo visivo principale e grandangolare.

Poiché le telecamere MirrorCam sono fissate al telaio del tetto e i monitor si trovano all’interno della cabina, il guidatore ha una vista diretta molto migliore attraverso i finestrini laterali. La vista in diagonale davanti, precedentemente ostruita dai grandi specchi esterni tradizionali, è ora libera. Ciò è particolarmente vantaggioso quando ci si avvicina a incroci e rotonde, durante le manovre e in curve strette.

Sul display del MirrorCam sono presenti anche le linee di distanza, che aiutano il conducente a misurare meglio la distanza dagli oggetti dietro al veicolo. 

Immagine della telecamera orientabile per curve più sicure

Un punto fondamentale a favore della MirrorCam è in curva, nel caso di guida con un camion semirimorchio: anche l’immagine sul display all’interno dell’angolo ruota, quindi il conducente ha sempre una vista perfetta dell’estremità del rimorchio in curva. Al contrario, con un sistema a specchio convenzionale lo specchio all’interno dell’angolo mostra spesso solo la parete laterale del rimorchio a causa dell’angolo di articolazione della combinazione semirimorchio/trattore. 

MirrorCam si dimostra migliore anche nella pioggia e nell’oscurità

L’elevata posizione di montaggio dei bracci della telecamera non solo garantisce un’eccellente visibilità, ma riceve molta meno sporcizia rispetto allo specchio di vetro tradizionale. Inoltre, la vista degli schermi è priva di riflessi e sporco sui finestrini laterali della cabina. Il sistema di telecamere si riscalda automaticamente quando le temperature scendono al di sotto di 15 gradi Celsius e la luminosità può essere regolata separatamente per lato guidatore e passeggero. Con il semplice tocco di un pulsante, il conducente può tornare rapidamente all’impostazione di base se il campo visivo era stato precedentemente regolato manualmente per

News

Quest’anno Babbo Natale viaggia su un Volvo elettrico

Quest’anno Babbo Natale viaggia su un Volvo elettrico

Come l'anno scorso, ma in versione più green, Babbo Natale viaggerà su un camion elettrico Volvo Trucks in compagnia di Coca-Cola e ABB per portare in alcune piazze italiane (Milano, Bergamo, Napoli, Catania) il Real Magic Village itinerante, un villaggio natalizio...

Sostenibilità ambientale: medaglia d’oro per MAN

Sostenibilità ambientale: medaglia d’oro per MAN

EcoVadis, il più importante ente mondiale per quel che riguarda le valutazioni di sostenibilità ambientale, ha assegnato a MAN una medaglia d’oro. EcoVadis, fin dal 2007, valuta oltre 100.000 aziende di tutto il mondo dal punto di vista della sostenibilità e della...

Volvo Trucks e la sicurezza stradale

Volvo Trucks e la sicurezza stradale

Stop Look Wave è il progetto di educazione stradale di Volvo Trucks destinato alle giovani generazioni, ricominciato a novembre con il primo appuntamento a Brescia. Nato in Svezia, Wave è arrivato in Italia nel 2017, coinvolgendo scuole, dalle primarie alle secondarie...

Cercasi autisti disperatamente

Cercasi autisti disperatamente

E’ riesplosa in Europa, nel corso di quest’anno, la carenza di autisti, sia di veicoli industriali che di autobus. L’ultima rilevazione dell’Iru (Unione Internazionale Trasporti Stradali) prevede, in mancanza di interventi incisivi, due milioni di posti vacanti nel...

Volvo FH, una storia d’amore tra due camion

Volvo FH, una storia d’amore tra due camion

Il nuovo spot Volvo Trucks narra di una meravigliosa storia d'amore tra due camion, che sulle strade della Croazia si incontrano e viaggiano assieme. Così la casa svedese ha deciso di mettere in risalto la guidabilità e l'efficienza nei consumi del suo modello più...