“Soprattutto camioniste” è il titolo del libro pubblicato da “Buona strada” Lady Truck Driver Team, il gruppo che riunisce autotrasportatrici e appassionate del mestiere. Una delle coordinatrici del gruppo è Gisella Corradini, Sabo Rosa 2012. Il volume raccoglie 52 racconti, tutti con al centro la passione per i camion e le difficoltà che ancora ruotano attorno a questo mestiere, quando a farlo è una donna.
Sono storie di vita, fatica e lavoro, da chi è figlia d’arte e ha proseguito il mestiere del padre a chi è arrivata al volante di un camion quasi per caso. Il punto in comune però è sempre lo stesso, la difficoltà nel farsi accettare, i pochi servizi (a partire da quelli igienici) dedicati alle donne, e gli ostacoli che devono superare le donne per svolgere questo lavoro e conciliarlo con il proprio ruolo di moglie e madre.
Nell’introduzione si legge, come chiusura, un invito a riflettere, che in questo momento difficile, nel quale si fatica a trovare camionisti, risulta più attuale che mai: adesso questo settore maschilista si sta accorgendo che le donne possono sopperire alla carenza di autisti, al ricambio generazionale. Cercano di motivarle a intraprendere questa professione con varie iniziative. Forse una cosa non è stata compresa, per le donne che scelgono di fare questo mestiere, fare la camionista è la realizzazione di un sogno e se il sogno non corrisponderà alla realtà cambieranno strada.
Per avere il libro (costo 15 euro) si può scrivere a ladytruckbuonastrada@libero.it