Scania annuncia i suoi progressi sul fronte climatico

Scania ha comunicato per la prima volta i progressi raggiunti sul fronte della riduzione delle emissioni, sia quelle riguardanti le proprie attività produttive che quelle generate dall’utilizzo dei veicoli Scania (camion e autobus). La Casa svedese ha dichiarato di aver ridotto le emissioni di carbonio del 43% rispetto ai livelli del 2015, grazie ad una maggiore efficienza energetica, alla riduzione degli sprechi energetici e al passaggio ad energie rinnovabili. Scania si è data l’obiettivo di ridurre le emissioni del 50% entro il 2025. 

“Siamo in anticipo rispetto al piano di riduzione delle emissioni di carbonio nelle nostre operazioni a livello globale – ha dichiarato Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania -. Questo è dovuto soprattutto al passaggio, avvenuto nel corso del 2020, ad energia elettrica prodotta senza combustibili fossili in tutti i nostri siti di produzione”.

Per quel che riguarda i veicoli, invece, Scania si è impegnata in una riduzione del 20% entro il 2025 rispetto al 2015.

“Abbiamo fatto progressi anche nella riduzione delle emissioni derivanti dai nostri veicoli in uso – continua Henriksson -, che costituiscono oltre il 90% delle emissioni totali di Scania. Attualmente Scania ha raggiunto il 95,8%, con una riduzione di poco superiore al 4%. Partendo da un livello del 100% nel 2015. Abbiamo l’obiettivo di arrivare all’80% al più tardi entro il 2025. Le emissioni di carbonio generate dai prodotti Scania in uso vengono misurate “well-to-wheel”. Questo significa che vengono prese in considerazione anche le emissioni generate dalla produzione di carburante ed elettricità.

L’azienda ha promesso che aumenterà progressivamente i volumi di veicoli elettrici e lo farà proponendo almeno una nuova applicazione all’anno nell’ambito del settore autobus o veicoli industriali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare “Scania’s Annual and Sustainability Report 2020”, disponibile qui: https://www.scania.com/group/en/home/investors/annual-review.html

News

Quest’anno Babbo Natale viaggia su un Volvo elettrico

Quest’anno Babbo Natale viaggia su un Volvo elettrico

Come l'anno scorso, ma in versione più green, Babbo Natale viaggerà su un camion elettrico Volvo Trucks in compagnia di Coca-Cola e ABB per portare in alcune piazze italiane (Milano, Bergamo, Napoli, Catania) il Real Magic Village itinerante, un villaggio natalizio...

Sostenibilità ambientale: medaglia d’oro per MAN

Sostenibilità ambientale: medaglia d’oro per MAN

EcoVadis, il più importante ente mondiale per quel che riguarda le valutazioni di sostenibilità ambientale, ha assegnato a MAN una medaglia d’oro. EcoVadis, fin dal 2007, valuta oltre 100.000 aziende di tutto il mondo dal punto di vista della sostenibilità e della...

Volvo Trucks e la sicurezza stradale

Volvo Trucks e la sicurezza stradale

Stop Look Wave è il progetto di educazione stradale di Volvo Trucks destinato alle giovani generazioni, ricominciato a novembre con il primo appuntamento a Brescia. Nato in Svezia, Wave è arrivato in Italia nel 2017, coinvolgendo scuole, dalle primarie alle secondarie...

Cercasi autisti disperatamente

Cercasi autisti disperatamente

E’ riesplosa in Europa, nel corso di quest’anno, la carenza di autisti, sia di veicoli industriali che di autobus. L’ultima rilevazione dell’Iru (Unione Internazionale Trasporti Stradali) prevede, in mancanza di interventi incisivi, due milioni di posti vacanti nel...

Volvo FH, una storia d’amore tra due camion

Volvo FH, una storia d’amore tra due camion

Il nuovo spot Volvo Trucks narra di una meravigliosa storia d'amore tra due camion, che sulle strade della Croazia si incontrano e viaggiano assieme. Così la casa svedese ha deciso di mettere in risalto la guidabilità e l'efficienza nei consumi del suo modello più...