SABO e Roberto Nuti Group operano nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e ambiente e, contemporaneamente, ricercano il miglioramento continuo delle proprie prestazioni al fine di garantire la piena soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate.
Le borracce green SABO
Roberto Nuti Group ha dato via ai progetti legati alla sostenibilità ambientale. La prima iniziativa, con lo scopo di ridurre l’uso della plastica in azienda, è stata l’idea di regalare ai clienti e ai dipendenti una borraccia brandizzata SABO, un gesto sia simbolico che concreto, per sensibilizzare sull’eliminazione della plastica a favore di materiali più eco-sostenibili. La plastica è infatti tra i materiali più nocivi, impiega 5000 anni a decomporsi ed è la causa principale di inquinamento di fiumi laghi e oceani.
Nel suo piccolo, la RNB-Bottle ci permette di non acquistare bottiglie in plastica. Da soli non possiamo cambiare il sistema ma insieme possiamo fare molto per il nostro pianeta.
Il nostro sistema di gestione ambientale
Nello spirito di tale filosofia, è stato implementato un Sistema di Gestione Ambientale supportato da apposita Politica che viene attuata svolgendo le attività aziendali secondo i seguenti principi:
- migliorare costantemente i processi aziendali e gli aspetti ambientali correlati;
- salvaguardare l’integrità dell’ambiente circostante i propri stabilimenti;
- assicurare il rispetto della legislazione vigente attraverso un continuo e rigoroso controllo;
- gestire, preservare e, ove possibile diminuire, l’utilizzo di risorse naturali;
- identificare gli aspetti ambientali significativi delle proprie attività, valutarne gli impatti e controllarli;
- garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti i lavoratori (dipendenti e terzi);
- perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali per prevenire o diminuire l’inquinamento;
- ridurre al minimo la produzione di sostanze inquinanti nell’ambito delle attività direttamente influenzabili secondo criteri di fattibilità e sostenibilità economica;
- divulgare, attraverso la dichiarazione ambientale e con tutti i mezzi ritenuti idonei, a tutti i dipendenti, ai fornitori, alle autorità pubbliche, ai clienti, al pubblico e in generale a chiunque ne faccia richiesta, la politica, le strategie aziendali e i risultati raggiunti.
Per garantire il rispetto di tali principi SABO AMMORTIZZATORI Srl è si impegna in un’azione continua, sistematica e capillare per:
- controllare l’utilizzo ed il consumo di risorse e materie prime focalizzando l’attenzione anche sugli aspetti energetici afferenti le attività di SABO AMMORTIZZATORI SpA perseguendo un uso efficiente della stessa anche mediante interventi su strutture, attrezzature e focus sulla sensibilizzazione delle risorse umane;
- porre particolare attenzione all’ottimizzazione dei rifiuti prodotti diretta conseguenza dell’obiettivo suddetto dell’uso di risorse al fine di perseguire proporzionali riduzioni;
- evitare o ridurre al minimo il rischio di contaminazioni dovuto a sostanze pericolose;
- puntare sulla formazione per ottenere il massimo grado di sensibilità e competenza da parte di tutto il personale, ponendo particolare attenzione ai nuovi assunti mirando comunque ad una crescita globale di tutti i lavoratori;
- predisporre piani di controllo e di eventuale miglioramento dei fornitori controllabili non in possesso di certificazione ambientale attraverso audit diretti.
Per mantenere e migliorare i risultati raggiunti su tali temi è necessaria la partecipazione e la collaborazione di tutto il personale. In questo ambito ciascuno, secondo le rispettive competenze, deve considerare la tutela dell’Ambiente, la Sicurezza e l’Igiene del Lavoro come temi di primaria importanza ed è invitato a suggerire proposte di miglioramento attinenti la propria area di attività.
20 aprile 2018 Rev. 6
È possibile richiederci la dichiarazione ambientale: mail@sabo.it
Etichettatura ambientale degli imballi
Dal 1° gennaio 2023, ai sensi del Decreto Legislativo 116/2020, su tutti gli imballaggi è obbligatorio riportare l’etichettatura ambientale con tutte le informazioni per una corretta raccolta differenziata.
Al fine di aiutare le imprese italiane a fornire una dettagliata descrizione dell’approccio all’etichettatura e le indicazioni necessarie su come adempiere a tali obblighi, il CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – ed il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica hanno raccolto le esigenze di tutti i settori produttivi ed Associazioni di Categoria ed emanato le “Linee Guida tecniche per l’etichettatura ambientale degli imballaggi”.
Per gli imballaggi privi dei requisiti di etichettatura già immessi in commercio o sprovvisti di etichettatura alla data del 1° gennaio 2023, vi è la possibilità di commercializzazione fino ad esaurimento delle scorte.
Le informazioni dell’etichettatura ambientale
Sugli imballaggi troverai, per ciascuna componente:
- il codice del materiale: un codice alfanumerico che indica il tipo di materiale che compone l’imballaggio
- l’indicazione per la raccolta: dove conferire l’imballaggio (es. raccolta carta, raccolta plastica, raccolta metallo).
La raccolta dei materiali può variare da Comune a Comune.
Per saperne di più consulta le indicazioni per la raccolta differenziata della città dove ti trovi.
Per il corretto smaltimento dei nostri imballaggi puoi far riferimento alle seguenti indicazioni:
Per maggiori dettagli sulle modalità di etichettatura ambientale degli imballaggi ti rimandiamo alle linee guida CONAI:
SCARICA I CERTIFICATI