E’ aperta la terza edizione della Borsa di studio “Roberto Nuti”, istituita dal nostro Gruppo che, quest’anno, prevede un plafond per gli istituti scolastici pari a Euro 4.000 complessivi. All’iniziativa possono partecipare gli allievi delle prime e delle seconde classi degli Istituti secondari di primo grado, statali (Miur) e degli Istituti secondari di primo grado paritari, di tutta Italia. La prima cosa da fare, da parte degli Istituti scolastici interessati, è la pre-iscrizione, con scadenza al 5 marzo 2022.
Gli elaborati
Dopo la pre-iscrizione gli alunni potranno presentare, entro il 15 giugno 2022, un elaborato sul tema “Il mondo che vorresti per le generazioni future”, consistente in un’intervista a persone (singole o a gruppi), italiane o straniere, che svolgono regolarmente, in territorio italiano, la professione di conducente di:
- mezzi pesanti per il trasporto di merci su strada (autocarri, furgoni di categoria superiore alle 3,5 tonnellate, ovvero mezzi che richiedono il possesso di patente C);
- mezzi pesanti dedicati al trasporto di persone su strada (autobus, scuolabus):
- mezzi su rotaia (treni, metropolitane, filobus);
- mezzi agricoli;
Per favorire la creatività l’intervista potrà essere svolta e presentata sia in forma scritta sia in forma video. Pertanto sono istituite le seguenti categorie:
- Scritto
- Video
- Foto quadrata
L’assegnazione della Borsa di Studio avverrà ad insindacabile giudizio dalla Giuria che sceglierà l’elaborato migliore dal punto di vista giornalistico in tutte le categorie. Potranno costituire elementi favorevoli: un buon titolo, un buon sommario, la presenza di un montaggio nel video, la qualità audio-video e del montaggio, la presenza di una notizia autentica. In ogni caso la Giuria valuterà come prioritaria la qualità della storia e della narrazione, nonché il coinvolgimento suscitato nel lettore/utente dell’opera.
La cerimonia di consegna della Borsa di Studio «Roberto Nuti» sarà concordata con la scuola che ha ottenuto la Borsa di studio nel mese di ottobre o nel mese di novembre, e avrà luogo presso l’istituto stesso o in altra sede indicata dallo stesso Istituto se ritenuta più idonea.