Il Pikes Peak è una delle cime più alte della catena delle Montagne rocciose, in Colorado (USA). Qui si svolge, tutti gli anni, il Pikes Peak Internationa Hill Climb, una cronoscalata automobilistica e motociclistica entrata nella leggenda. In totale 19,99 Km, con 156 tra curve e tornanti, un dislivello complessivo di 1.439 metri e una pendenza media del 7%. Il traguardo è collocato a quota 4.300 metri di altitudine. Ma non è della competizione che vogliamo parlare, quanto del fatto che due truck americani a trazione elettrica, Classe 8, hanno affrontato questo storico percorso in salita.
A riuscire nell’impresa sono stati un Kenworth T680 alimentato a celle a combustibile e un Peterbilt 579EV elettrico a batteria, i primi due camion elettrici a cimentarsi in questa prova.
“Siamo molto entusiasti del lavoro svolto da Kenworth e Peterbilt nello sviluppo della tecnologia a emissioni zero. La conquista di Pikes Peak dimostra la leadership di PACCAR nell’elettrificazione delle celle a combustibile e dei veicoli commerciali “. Ha affermato Kyle Quinn, chief technology officer di PACCAR. PACCAR è una delle maggiori case costruttori di veicoli industriali pesanti del mondo, leader nella fabbricazione di veicoli industriali leggeri, medi e pesanti, proprietaria dei brand Kenworth, Peterbilt e DAF.
Dal punto di vista motoristico il Kenworth T680 a celle a combustibile offre 470 CV e un’autonomia di oltre 560 km con un tempo di ricarica di 15 minuti. Il Peterbilt 579EV è invece dotato di un motore completamente elettrico alimentato da un pacco batterie al litio ferro fosfato a controllo termico. L’autonomia è di oltre 240 km. Se utilizzati in combinazione con un caricabatterie rapido, i pacchi batteria possono essere ricaricati in 3-4 ore. Oltretutto dispone di una frenata rigenerativa che, nel caso della prova sul Pikes Peak, ha permesso ai pacchi batteria di ricaricarsi durante la discesa dalla vetta, offrendo un’autonomia estesa.