La serie DAF XD di nuova generazione è stata premiata come “Truck of the year 2023” da una giuria di 24 giornalisti in rappresentanza di altrettante importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l’anno scorso, la serie DAF XF, XG e XG⁺ di nuova generazione per trasporti a lungo raggio e pesanti era stata eletta “International Truck of the Year 2022”.
In base alle regole dell’International Truck of the Year (IToY), il premio annuale va al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che fornisce il contributo più significativo all’efficienza del trasporto su strada. Questo giudizio si basa su diversi criteri critici, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, “impronta” ambientale e costo totale di proprietà (TCO).
Il presidente di International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha motivato così la premiazione: “Con l’introduzione della nuova serie XD, DAF ha consegnato un veicolo per la distribuzione all’avanguardia che stabilisce un nuovo punto di riferimento nella sua classe. La gamma di autocarri migliora notevolmente la visione diretta e indiretta, quindi la sicurezza, un fattore chiave per i veicoli industriali e commerciali. Inoltre, l’efficienza del veicolo e il comfort di guida stanno introducendo un nuovo standard in questo segmento”.