Sono stati assegnati a metà novembre, durante la versione “digitale” di Ecomondo, fiera dedicata alla Green economy, i premi per il Sustainable Truck of the Year 2021. La quinta edizione, ha assegnato i premi nelle categorie Tractor, Distribution, Van.
Categoria Tractor – IVECO S-Way Np 460
Con il modello S-Way Np, Iveco stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni ed efficienza per i veicoli a lunga percorrenza a combustibili alternativi. Il metano liquido riduce il particolato del 99%, gli NOx del 60% e, con l’uso del biogas, il 95% di CO2. Iveco S-Way è l’unico veicolo a gas con un’autonomia di 1.600 chilometri, con un consumo di 4,12 chilometri con un chilo di gas.
Iveco S-Way Np coniuga inoltre elevati standard qualitativi a un significativo aumento dei livelli di comfort per il conducente e sicurezza per gli altri utenti della strada. Con la nuova cabina è stato creato un ambiente ampio (2.150 mm di altezza e un tunnel ridotto a soli 95 mm), ancora meno rumoroso all’interno e all’esterno (conforme agli standard Piek). I numerosi sistemi di assistenza alla guida sono stati abbinati a servizi di connettività che rendono il trasporto ancora più sostenibile.
Categoria Distribution – RENAULT Trucks D Wide 320
Il Trucks D Wide 320 è la sintesi del know-how e dell’esperienza di Renault Trucks all’interno del segmento medio pesante, il D Wide fa della versatilità lo strumento vincente per una soluzione sostenibile.
Nella sua versione più potente, il 6 cilindri da 7,7 litri insieme alla trasmissione Optidrive e all’efficiente gestione elettronica Fuel Eco che comprende anche Optiroll, garantisce bassi consumi, quindi basso inquinamento, e rappresenta una delle migliori soluzioni sia per i regionali trasporto e la costante richiesta di aumentare la redditività.
Con il più recente aggiornamento del modello, Renault Trucks ha quindi alzato il livello nella “cura del conducente”. L’ultima versione della cabina D Wide aggiunge molte innovazioni, come il tetto elettrico in vetro e il finestrino del passeggero scorrevole in orizzontale, per rendere più facile il lavoro del conducente, riducendo i livelli di stress e aumentando la sicurezza. È stato compiuto un decisivo passo in avanti per ridurre l’impatto di veicoli così grandi. Grazie al taglio dei vetri laterali e della porta Vision, la visibilità è aumentata, soprattutto negli angoli ciechi, mentre la completa dotazione di serie, a cui è possibile aggiungere opzioni pressoché infinite, garantisce una piena sicurezza interna per i conducenti ed esterna per gli altri veicoli.
Categoria VAN – FORD Transit mHev
Essere l’unico furgone ibrido della sua categoria sul mercato la dice lunga. Con il Transit mHEV, veicolo elettrico ibrido leggero, Ford si posiziona nel settore della sostenibilità nell’ultimo miglio. Funziona con un un motore Ecoblue da 2 litri (disponibile da 170 e 130 CV) insieme al sistema di recupero cinetico che trae l’energia dalla frenata immagazzinandola in una batteria da 48 V, quindi con una capacità maggiore rispetto alla 12 V standard, che poi riutilizzarla per supportare le fasi di avviamento, accelerazione e per i componenti elettrici di bordo. Transit mHEV riduce il consumo di carburante del 3% (medio) con punte fino all’8% nell’uso prevalente nella guida in città, non da ultimo tagliando le emissioni di CO2 fino al 10%.