Presentato ad Automechanika, questo è l’ammortizzatore antisismico sviluppato e realizzato per il dispositivo LiCoRD (Linear Controlled Rocking Device) su progetto dell’omonima azienda Licord SPA del gruppo Livith. Il progetto è finalizzato alla salvaguardia del patrimonio urbanistico e l’ammortizzatore LiCoRD è perfettamente adattabile a edifici storici, così da proteggerli in caso di terremoto.
Come si può vedere nell’immagine gli ammortizzatori Sabo sono predisposti a gruppi di tre, inseriti in appositi alloggiamenti che, successivamente, vengono collocati all’interno della muratura. In caso di sisma intenso il dispositivo LiCoRD si attiva svolgendo una funzione di dissipazione di energia, riducendo il danneggiamento e/o evitando il crollo dei muri portanti dell’edificio.
Il progetto ha vinto la sezione brevetti del Premio Innovazione Toscana 2021, come si può leggere nella news.
In particolare la taratura è stata ottenuta grazie a modelli matematici avanzati validati da test sperimentali che simulano l’oscillazione delle pareti durante il fenomeno sismico. Successivamente, sono stati costruiti i primi prototipi di smorzatori idraulici con particolari curve di smorzamento, per attenuare l’energia indotta dai test in laboratorio e, dopo una serie di messe a punto del sistema idraulico, è stato ottenuto il risultato ricercato, in conformità con i requisiti della norma europea sui dispositivi antisismici.