La nuova generazione di veicoli industriali DAF per il trasporto su lungo raggio è stata insignita del titolo “International Truck of the Year 2022“.
Secondo la giuria del premio “I modelli XF, XG e XG⁺ hanno definito un nuovo standard nel settore dei trasporti in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida”. Il prestigioso premio è stato assegnato alla mostra Solutrans Truck & Transport di Lione, in Francia. DAF è stata inoltre insignita del “Truck Innovation Award 2022” per il suo XF Innovation Truck con motore a combustione a idrogeno.
In conformità con le regole dell’International Truck of the Year (IToY), il premio annuale viene assegnato al veicolo introdotto nel corso del precedente anno che ha apportato il contributo più significativo all’efficienza dei trasporti su strada. Tale valutazione si basa su un’ampia gamma di criteri, tra cui innovazione tecnologica,comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, “impronta” ambientale e costo totale di gestione (TCO).
Premiato anche l’XF A idrogeno
DAF porta a casa anche un secondo riconoscimento assegnato dalla giuria, il Truck Innovation Award 2022 che va alla proposta più interessante in tema di nuove tecnologie. A vincerlo è stato l’XF H2 Innovation Truck, prototipo presentato a ottobre, che mostra una possibile applicazione dell’alimentazione a idrogeno per i motori endotermici, soluzione alternativa alle fuel cell per utilizzare l’idrogeno come fonte di energia sostenibile.