Inizieranno a viaggiare dal 27 maggio 2021 i primi autobus della flotta Itabus, iniziativa privata nel settore del trasporto passeggeri su gomma. Il sito itabus.it è già online e le prenotazioni sono aperte, con destinazioni in quasi tutte le regioni italiane. Dietro l’iniziativa alcuni noti imprenditori: Flavio Catteno, Isabella Seragnoli, Angelo Donati, Ganni Punzo e Luca Cordero di Montezemolo, questi ultimi due erano anche tra i soci fondatori, nel 2006, della compagnia ferroviaria Italo.
Saranno 300 gli autobus extra lusso pronti a scendere in strada, tutti di marca Man (gruppo Volkswagen), con motori Euro 6 D, i meno inquinanti. Sui mezzi a due piani sarà disponibile la connessione Wi-Fi 4/5G a banda larga e, sulle percorrenze più lunghe, saranno presenti due autisti pronti a darsi il cambio alla guida. Tutta la flotta sarà gestita da una sala controllo per un monitoraggio continuo della circolazione e dei parametri dei bus. Al momento sono disponibili 400 collegamenti giornalieri con oltre 70 comuni raggiunti, l’intenzione è quella di creare sinergie con il trasporto ferroviario così da poter raggiungere tutto il territorio nazionale.
Facendo una simulazione di prenotazione per un tratto Bologna – Roma (sola andata) il costo va da € 8,90 a € 23,90, con tempi di percorrenza da 4 ore e 40 a 5 ore e 20, prezzi e durata dei viaggi a seconda degli orari di partenza.