I nuovi Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX saranno i primi veicoli pesanti in cui sarà integrata la tecnologia Alexa, l’assistente vocale di Amazon. Grazie a questa integrazione, i conducenti potranno ottenere indicazioni stradali, fare telefonate, ascoltare le notizie e accedere all’intrattenimento tramite semplici comandi vocali. I veicoli Volvo con Alexa saranno disponibili da marzo 2021 in Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito.
Con Alexa, i conducenti potranno tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Se il nuovo veicolo è dotato del software di navigazione di Volvo Trucks, il conducente può chiedere indicazioni sul percorso ad Alexa, che può aiutarlo anche a chiamare clienti e familiari, riprodurre musica e accedere a notizie e audiolibri.
Anche Iveco si prepara a lanciare un sistema di assistenza vocale a bordo basato sulle tecnologie di Amazon Web Services (AWS) e Alexa. Anche in questo caso chi guida potrà usare semplicemente la propria voce per gestire la pianificazione degli itinerari, verificare la necessità di manutenzione e lo stato del mezzo e azionare i comandi della cabina, rimanendo concentrati sulla strada e aumentando così il livello di sicurezza.