La verniciatura

In questo video della SABO Academy potrete vedere l’impianto dove verniciamo i nostri ammortizzatori (anche quello del premio SABO Rosa).

È stato realizzato con l’aggiunta di alcune personalizzazioni da noi richieste per ottimizzare il processo di verniciatura e renderlo più efficace. È una linea di 120 metri per una capienza di 550 ammortizzatori, per una produttività media di 1300 pezzi giornalieri.

La vernice che utilizziamo è un prodotto a base acquosa. Prevalentemente utilizziamo un colore nero opaco, ma siamo in grado di personalizzare il coloro su richiesta: attualmente per clienti primo impianto realizziamo delle colorazioni rosso e giallo.

Il processo di verniciatura consiste in un lavaggio sgrassante più fosfatazione alcalina (fosfosgrassaggio), che combina la pulizia preliminare da contaminanti (olio, grassi, polveri) con la successiva creazione di uno strato cristallino poroso e molto aderente, ottimo ancoraggio per la successiva adesione della vernice; uno dei segreti per una buona verniciatura consiste infatti in una buona preparazione delle superfici da verniciare. L’efficienza di questi importanti step è verificata tramite controllo del Ph del fosfosgrassaggio dopo ulteriore lavaggio con acqua demi l’ammortizzatore entrerà in un tunnel di asciugatura dove vi rimarrà il tempo necessario affinché questa operazione risulti ottimale, la temperatura di asciugatura è tra gli 80/90 gradi, dopo questa fase si arriva alla fase di verniciatura, come potete vedere utilizziamo due pistole fisse per ricoprire le parti critiche degli attacchi dell’amm.re, mentre vi è una terza pistola mobile che vernicia la parte della lunghezza in modo uniforme. Ultimata la verniciatura gli ammortizzatori tornano nuovamente nel forno per l’essiccazione della vernice, il tempo necessario è tra i 30-35 minuti a temperatura di 75-80 gradi, terminata questa operazione viene tolto l’ammortizzatore dalla linea per collocarlo nella sua scatola e creato il packaging per la spedizione.